Samara Russia, Italiano

 

 
Samara Samara, Russia: Travel Service
 

Samara Russia, Italiano

Samara: la città e la regione

Samara, conosciuta in passato come Kuybishev durante l’epoca sovietica, è la quinta città più grande della Russia con 1,2 milioni di abitanti. E’ situata nella zona orientale della Russia Europea, sulla confluenza dei fiumi Samara e Volga, circa 700 miglia a sud-est di Mosca. Nonostante le sue dimensioni, Samara rimane piuttosto sconosciuta all’estero. Questa è un’eredità del periodo sovietico, quando questa città era completamente chiusa a visitatori stranieri, a causa dell’alta concentrazione nella sua regione di fabbriche aerospaziali, militari e altre industrie legate alla difesa.

Ora, da quando è caduta l’Unione Sovietica, Samara è finalmente aperta ai visitatori stranieri. E vale la pena visitarla, come vedremo.

Come raggiungere Samara: Non c’è molta scelta se stiamo parlando di voli diretti sia da aeroporti americani che da aeroporti europei a Samara. Sia dall’Europa che dagli U.S.A., infatti, dovrete in genere passare per Mosca e prendere da lì un nuovo aereo per Samara. Andare in aereo da Mosca a Samara richiede poco più di un’ora. Potreste anche procedere per treno da Mosca a Samara (piuttosto pittoresco.... ma sono sempre 17 ore!)

Se facciamo eccezione per qualche volo charter durante la stagione estiva, i voli diretti di linea per Samara sono veramente pochi:

Dall’Europa: voli di linea diretti sono offerti da Lufthansa, che collega direttamente Francoforte e Samara tutti i Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato (fate click qui per vedere gli orari)

Occasionalmente, voli diretti sono effettuati da Praga (Repubblica Ceca), Tel Aviv (Israele) o Larnaca (Cipro).

Dagli U.S.A.: non ci sono voli di linea che collegano Samara con città americane in nessun periodo dell’anno.

L’Aeroporto Internazionale di Samara non è particolarmente vicino al centro città e ci vogliono almeno 45 minuti di macchina per arrivare lì, quindi è meglio avere qualcuno che vi venga a prendere una volta che atterrate a Samara, invece che dovere prendere un taxi.

Cosa vedere a Samara No, non ci riferiamo alle donne stavolta. Come avevamo già detto, le donne di Samara sono considerate le più carine dell’intera Federazione Russa. Fate una camminata sulla Naberezhnaya (lungofiume) in qualsiasi giorno estivo e capirete di preciso cosa stiamo dicendo.

Lasciamo da parte le donne per un attimo e non dimentichiamoci di visitare questi punti di interesse una volta che saremo lì:

Il Teatro Drammatico: qualsiasi abitante di Samara probabilmente vi porterà a vedere come primissima cosa il vecchio teatro, progettato nel 1886. Il Teatro Drammatico è stato poi ricostruito nel 1965 ed è altamente caratterizzato dalla commistione di due differenti stili architettonici (classicismo e stile medievale russo). Questo teatro ospita specialmente concerti di musica classica. E’ situato vicino alla Naberezhnaya (lungofiume), che rappresenta un altro punto d’interesse, soprattutto durante l’estate.

Il Bunker: sì, avete letto bene, stiamo parlando di un vero e proprio bunker, più precisamente del cosiddetto Bunker di Stalin. Nel 1942, durante la seconda Guerra mondiale, con l’esercito nazista ormai alle porte di Mosca, Samara (allora Kuybishev) fu nominata seconda capitale dell’URSS e sarebbe diventata la capitale se Mosca fosse caduta nelle mani dei tedeschi. Mosca riuscì poi a resistere, così Samara non divenne mai la capitale. Sebbene non c’è nessuna evidenza concreta del fatto che Stalin abbia effettivamente vissuto e lavorato qui, il bunker rappresenta un’importante testimonianza storica e vi permetterà di avere il sentore della vera essenza del vecchio potere sovietico, un pò come capita visitando il mausoleo di Lenin in Piazza Rossa a Mosca.

(Nei dintorni di Samara) Il più bel panorama sul Volga: godetevi questa vista mozzafiato sul fiume Volga da questa località (comunemente nota come 'Vertoletnaya Ploschadka', la piazzetta degli elicotteri, letteralmente) situata nei dintorni di Samara. E’ possibile arrivare qui partendo dal centro di Samara in 20 minuti di macchina circa. Sì… quei piccoli puntini nell’ingrandimento della foto 3 sono barche, così ora sapete quanto grande è realmente il Volga. Questo è un posto dove vi renderete conto dell’immensa vastità dello sterminato paesaggio russo. Non dimenticate poi di fare anche una breve crociera sul Volga, è un’esperienza da non perdere per tutti i visitatori.

 
 

Site search


dates (from - to)


keywords


 

Subscribtion


email address

subject desired

Êóðñ äîëëàðà íà ñåãîäíÿ

Êóðñû ê åâðî ÅÖÁ

© SamaraTour, 2002
 
Address: Russia, Samara,
106 Novo-Sadovata St,Mall ZAKHAR,5th floor, office 500-A, SamaraTour Ltd.
Phone: +7-846-277-70-24, +7-846-277-70-31. Cell phone for urgent calls 24 hours a day 7 days a week: +79171657433.
office@samaratour.com
 

Samara Guide-book
Google
Aeiwi
Samara Guide-book